Dopo il successo al SIMA, pronti per il Bauma!
01/04/2019

di Daniele Lupi, SALES ENGINEER / FAE MANAGER

La partecipazione di Melchioni Motion al Sima 2019, ha rappresentato un passo fondamentale nel processo di consolidamento del nostro brand sul mercato della climatizzazione mobile, già avviato nel 2018 con l’inizio di importanti rapporti di collaborazione con agenti e distributori esteri.

Il salone di Parigi, con gli oltre 230.000 visitatori e i quasi 1800 espositori presenti, è stata un’importante vetrina per il mondo agricolo europeo ed un’ottima occasione per dare visibilità al marchio ed ai prodotti di Melchioni Motion.

Durante l’evento tutti i principali costruttori hanno infatti presentato nuove macchine, che rappresentano la base di partenza per il prossimo futuro del mondo agricolo, equipaggiate con nuove motorizzazioni ad alta efficienza energetica e una nuova generazione di sistemi IoT per il Precision Farming. 

In questo contesto di grande evoluzione tecnologica, Melchioni Motion ha presentato al Sima due importanti novità.

La prima è stata il nuovo sistema di climatizzazione integrato a tetto per applicazioni agricole, completo di sistema di pressurizzazione e filtraggio fino alla classe CAT4.

La seconda è la nuova centralina di controllo clima EC-CAN, che permette di integrare sui BUS CAN e/o LIN il sistema di climatizzazione. 
I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: 

-    Gestione del climatizzatore creando apposite schermate su uno dei display già presente a bordo del veicolo;
-    Possibilità di configurare ed ottimizzare le performance del sistema di climatizzazione a seconda del tipo di applicazione;
-    Semplificazione dell’impianto elettrico del veicolo;
-    Integrazione delle funzioni di diagnostica con possibilità di comunicazione dei dati via IoT per l’ottimizzazione della manutenzione del sistema.

Queste novità hanno riscosso un grande successo. Delegazioni dei maggiori costruttori presenti al salone hanno infatti visitato il nostro stand e dato riscontri molto positivi sulle novità presentate.

Forte di questa positiva esperienza, Melchioni Motion sarà presente al Bauma 2019 (HALL A5 Booth 506), che si terrà a Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile. 
Il Bauma rappresenta l’evento mondiale più importante del mercato delle macchine movimento terra e, per l’occasione, Melchioni Motion presenterà, tra le altre innovazioni, anche un simulatore di cabina completa tramite cui sarà possibile testare le funzionalità della nuova EC-CAN nella gestione di un sistema di climatizzazione.