Nuove gamme merceologiche. Strategico il settore del LED Lighting
06/12/2018

di Dimitri De Gaetano, Purchasing & Marketing Manager Divisione Elettronica Professionale

La divisione Elettronica Professionale continua nella sua attività strategica di aggiornamento costante delle gamme merceologiche con l’obiettivo di seguire e anticipare il più possibile le evoluzioni del mercato per continuare a rappresentare il partner ideale per tutti i professionisti di elettronica. Nel nuovo catalogo generale 2018/19 sono infatti presenti le principali famiglie prodotto, con le ultime novità presentate. Nello specifico la famiglia delle batterie si conferma come la tipologia prodotti principale per la divisione, sia per quanto riguarda le batterie ricaricabili al piombo VRLA AGM, sia per quanto riguarda l’inserimento delle nuovo famiglie di batterie al litio, che stanno avendo una sempre maggiore diffusione ed ambiti applicativi. Anche le famiglie importanti quali l’antennistica (antenne/ decoder e accessori) e l’alimentazione si sono arricchite di tanti nuovi prodotti. Oltre al catalogo generale, continua l’investimento di Melchioni nel settore del LED Lighting, considerato come strategico per la divisione Elettronica Professionale. Il nuovo catalogo, infatti presenta importanti novità sia per quanto riguarda il settore dell’installazione professionale (fari da esterno e da cantiere) sia per quello decorativo (strisce LED e profili), settori in cui Melchioni detiene una forte presenza di mercato. Di particolare menzione è la serie di fari da esterno “HTP”, che si caratterizza rispetto a proiettori LED di pari livello già presente sul mercato per alcune caratteristiche peculiari, in particolare: • una scatola di connessione rapida, che garantisce una maggiore qualità e sicurezza nell’installazione, riducendo di molto i tempi; • un sistema di aerazione interno, che permette grazie ad una valvola anti-condensa, di evitare la formazione ed il ristagno di umidità all’interno del prodotto anche in condizione ambientali critiche. A ciò si aggiungono, l’elevata efficienza (pari a 100Lm/watt), ad una gamma completa che parte dalle versioni da 10W fino ad arrivare a 200W mantenendo la stessa family-line, ed un’elevata qualità della componentistica che permette al faro di funzionare in continuo.

I marchi: la proposta commerciale si identifica e si declina sui due marchi storici della divisione: MKC e ZODIAC. La logica della brand awareness è un requisito fondamentale nel completamento dell’offerta aziendale, e per tale motivo Melchioni sta investendo nella valorizzazione dei suoi marchi storici. In particolare, si è voluto dare un ulteriore focus sul marchio MKC, oggetto di un profondo restyling e una sua declinazione sulle varie gamme che va abbracciare per evidenziare l’importanza dell’offerta prodotto e creare quel “Family feeling” essenziale per la migliore diffusione del marchio.